13-14 settembre 2008

Montagnana

     

 

PROGRAMMA

VENERDI’ 12 (PER CHI C’E’):

  • partenza alle ore 15.30 da Belluno (villa Montalban) ed alle ore 16.00 da Feltre (area sosta Prà del Moro) e passando per Bassano, Cittadella, Padova, Monselice, Este si raggiungerà Montagnana. Chi parte autonomamente è pregato di avvisare.

  • A Montagnana L’AREA DI SOSTA RISERVATACI è antistante lo Stadio nella zona compresa tra lo stadio stesso e via Circonvallazione, proprio di fronte alle mura in prossimità di Porta Vicenza dove c’è possibilità di carico e scarico (siamo a due passi dal centro).

  • Serata in libertà con scambi di visite da camper a camper, accoppiamenti enogastronomici (mangiare insieme), divagazioni oratorie (ciacole) e, per finire, recita di poesie alla luna (ancora ciacole, ma all’esterno).

 

SABATO 13 IN MATTINATA:

  • Intorno alle 9.30 partiremo per un breve giro in bici (una ventina di chilometri circa, tutti pianeggianti). Seguiremo un itinerario suggeritoci dagli “Amici della bicicletta” di Padova e che si sviluppa lungo i tre corsi d’acqua presenti a Montagnana (il Fiumicello, il Frassine, il Fratta). Se non ci perderemo dovremmo essere di ritorno per le 12.30 – 13.00, giusto per il pranzo con successiva pennichella.

 

SABATO 13 NEL POMERIGGIO

  • ore 14.30 partenza a piedi per raggiungere  il prosciuttificio "Fontana"  che si trova nelle vicinanze,  e dove verso le ore 15.00 cercheremo di capire come nasce il prosciutto dolce D.O.P. di Montagnana.

  • ore 16.30 - 17.00 arrivo di quanti non hanno potuto partire il venerdì sera; brindisi e giro delle splendide mura cittadine: chi arriverà per primo pagherà l’aperitivo a tutti.

  • alla sera cena presso i camper; per chi invece gradisse farsi servire è stata anche cercato un locale tipico nel centro cittadino. Ci siamo rivolti alla trattoria "Tomanin" che ha i suoi locali in una vecchia cantina posta nel centro cittadino in piazza Vittorio Emanuele n.1 , in un luogo adibito un tempo alla stagionatura dei prosciutti e con il quale stiamo concordando una cena al costo di 20-25 euro; all’atto della prenotazione potremo essere più precisi sul costo e sul menù concordato, ma chi lo desiderasse dovrà specificare in sede di prenotazione la propria eventuale adesione al fine di fermare i posti (si precisa fin d'ora che non si potranno prendere in considerazione eventuali prenotazioni "last minutes" per ovvie difficoltà organizzative).

 

DOMENICA 14:

  • alle 9.30 partenza per la visita guidata di Montagnana che conserva tesori d’arte di grande rilevanza; visiteremo anche il Mastio di Ezzelino e la Rocca degli Alberi; lasceremo invece all’iniziativa personale una eventuale visita al Museo Civico. Per ora di pranzo rientro ai mezzi per il solito desinare comunitario.

  • nel pomeriggio, dopo il caffè e le chiacchiere di rito, tutti in libertà per rientro con calma o prosecuzione dell’uscita (non dimenticate che in zona ci sono Monselice, Este, i Colli Euganei, etc. etc. etc.)

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 5 SETTEMBRE

TELEFONANDO AD UNO DEI SEGUENTI NUMERI (fate attenzione che qualcuno potrebbe essere in ferie, se non trovate la "prima scelta" passate alla "seconda", ecc., ecc....):

 

LUSSATO GIOVANNI 0437 943733

REOLON ENRICO 0437 940802

CARRARI PAOLO 0437 927103 CARRARI SERGIO 0437 927454

E FORNENDO INFORMAZIONI SU:

data e modalità di partenza (il venerdì, il sabato mattian, il sabato pomeriggio, da soli, in compagnia, con la suocera,, etc.)

n° intenzionati a cenare in trattoria (sabato sera)

n° partecipanti alla visita guidata a Monselice (domenica mattina), distinguendo tra adulti e bambini aventi età inferiore ai 10 anni (chi compie i 10 anni nei due giorni della gita è da considerare non 10-enne, ma porta la torta per festeggiare...)

COSTI:

5,00 € PER CAMPER quale quota di iscrizione a parziale copertura delle spese di organizzazione

€ 5.00 PER  PERSONA SOPRA I 10 ANNI per la visita guidata della Domenica mattina, compresi biglietti di ingresso al Mastio di Ezzelino e alla Rocca degli Alberi (GRATIS SOTTO I 10 ANNI)

 

Per chi vuol saperne di più su Montagnana consigliamo i seguenti collegamenti:

 

Comune di Montagnana - turismo www.comune.montagnana.pd.it/area_turistica/index.asp
Centro studi sui Castelli di Montagnana www.castellimontagnana.it
Portale turistico-culturale del Veneto. www.magicoveneto.it/padovano/Montagnana/index.htm